Assolavoro: “16mila opportunità di lavoro per Natale “

In un periodo di forte crisi e di disoccupazione alle stelle, gli acquisti e le spese delle famiglie italiane durante le feste natalizie risultano una boccata di ossigeno per l’economia. L’aumento della spesa, infatti, permette una maggiore produzione, maggiori vendite e quindi la necessità di nuovo personale. L’Associazione delle agenzie per il Lavoro ha annunciato l’offerta di circa 16000 posti di lavoro che interessa molte figure professionali.

L’Assolavoro ha rilevato 16 mila opportunità di impiego offerte dalle Agenzie del lavoro. Le assunzioni, che riguardano soprattutto la grande distribuzione, interessano diversi settori, moda, alimentare, turismo, specialisti digitali.

Le figure maggiormente richieste sono scaffalisti, inventaristi, magazzinieri, banconisti, addetti alle casse. Tante offerte anche nel campo turistico, molti italiani e turisti stranieri, nelle festività si concedono una vacanza, crociere, settimane in montagna, visite alle città d’arte, aumenta così la richiesta di camerieri, chef, personale alberghiero, animatori, istruttori sportivi. Anche il settore lusso necessita in questo periodo di personale: hostess, commesse che conoscano bene l’inglese, il russo, il cinese. Cresce poi la domanda di personale digitale, esperto di intelligenza artificiale e di protezione dati, il big data developer, game designer.

Tipologia di contratto

I contratti di somministrazione offerti dalle agenzie per il lavoro durante il periodo natalizio solitamente coprono i tre mesi, e permettono anche a chi non ha esperienza di avere delle opportunità.

Si richiede flessibilità, disponibilità a lavorare nei giorni festivi e su turni, conoscenza di almeno una lingua straniera. Su tre lavoratori che hanno lavorato con un’agenzia del lavoro uno ha trovato un impiego stabile.

Come candidarsi

Per candidarsi occorre andare sul sito www.Assolavoro.eu alla sezione Agenzie associate, qui si apre un elenco di tutte le agenzie facenti parte dell’Associazione. I link permettono di connettersi direttamente ai siti di ogni agenzia a cui inviare il proprio cv. Altra soluzione è recarsi direttamente in una delle 2500 filiali delle agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale. Tra le 47 Agenzie a cui fare riferimento, anche la nostra!